POZZI IDRICI
L’acqua per tutti, dappertutto
L’acqua può arrivare davvero dappertutto, e dove non lo fa per natura ci pensa Artesia. Rispondiamo a ogni tipo di richiesta, sia in ambito pubblico che privato, domestico o lavorativo. E grazie alla nostra esperienza nel settore troviamo sempre la vena giusta per ogni progetto o necessità.
Pozzi domestici
Interveniamo dove non arriva l’acquedotto pubblico o per aprire un canale di approvvigionamento alternativo. Arriviamo in tutta Italia fornendo acqua a uso domestico e sanitario, per l’irrigazione di orti, parchi o giardini, e per l’alimentazione di piscine, spa e zone fitness.
Pozzi agricoli
Sono i pozzi a uso irriguo che realizziamo direttamente per le aziende agricole o per i consorzi idrici. Nascono dopo uno studio attento delle conformazioni del territorio e alimentano qualsiasi tipo di impianto: a scorrimento, a goccia, a pioggia, a sommersione od antibrina.
Pozzi industriali
Per l’impresa che usa l’acqua solo come parte del processo produttivo, ma anche per quella che ha bisogno di estrarla e mantenerla inalterata, come nell’industria alimentare. Necessità differenti, stessa grande attenzione alla scelta del punto di approvvigionamento.
Dewatering
Artesia interviene anche nelle grandi opere edili che richiedono l’esecuzione di pozzi di aggottamento per interventi di dewatering o bonifica ambientale. Scavo, drenaggio e sistemi di pompaggio sono realizzati a regola d’arte per consentire la prosecuzione del cantiere anche nelle condizioni più estreme.
Servizi idrici integrati
Dialoghiamo direttamente con i gestori idrici del territorio nazionale per la realizzazione o la manutenzione di pozzi pubblici a uso civile, e per tutti gli interventi di approvvigionamento sulla rete.
01.
Studio preliminare
Tutti i nostri interventi iniziano dalla fase di analisi. I tecnici Artesia iniziano dallo studio del luogo, in modo da capire con quali mezzi intervenire. E dopo un’accurata ricerca idrogeologica sappiamo esattamente che direzione deve prendere lo scavo, ma soprattutto quali caratteristiche deve avere il pozzo per raggiungere e preservare sia la falda sia l’ambiente circostante.
02.
Sistemi di perforazione
I nostri sistemi di perforazione ci permettono di affrontare qualsiasi conformazione del terreno o struttura litologica. Utilizziamo perforatrici a percussione con colonne di avanzamento, a roto percussione diretta o inversa e ad infissione diretta, raggiungendo senza problemi fino a 500 metri di profondità con un metro di diametro. Anche nei fondi più rocciosi come le dorsali di montagna. Mettici alla prova!
03.
Impiantistica
Tranquillità chiavi in mano. Gli impianti di pompaggio e sollevamento vengono assemblati e installati direttamente dagli operatori Artesia, con solo la migliore componentistica. Proponiamo pompe di prima scelta in acciaio inossidabile sommerse o sommergibili, sempre studiate per la massima funzionalità a seconda del tipo di pozzo.
04.
Test qualitativi
La tua massima sicurezza nel tempo. Artesia fornisce anche prove di portata in avanzamento, per garantire la qualità dell’acqua durante le operazioni di scavo. E possiamo intervenire con l’installazione di piezometri utili per i rilievi successivi sulla falda.
05.
Tutto a norma di legge
I nostri ingegneri e geologi specializzati conoscono perfettamente la rigida normativa di settore. Per questo possono occuparsi della parte esecutiva del tuo progetto preparando tutta la documentazione nel massimo rispetto della legge.